Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione. Saranno accettati infatti solo i documenti con la Machine Readable Zone (MRZ), cioè un'area stampata con i tuoi dati personali che può essere letta da un'apposita macchina. Questa soluzione si trova solo sulla nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Chi possiede ancora la carta d'identità cartacea e ha intenzione di viaggiare all'estero dopo tale data, è invitato a richiedere la CIE al più presto, per evitare disagi.
L’invito a richiedere la CIE è motivato inoltre dal fatto che non serve solo per viaggiare. Il microchip integrato permette di accedere in modo rapido e sicuro a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, senza bisogno dello SPID. È un'unica chiave per tutto: dall'INPS all'Agenzia delle Entrate, dal Fascicolo Sanitario Elettronico ai servizi del Comune.
Per prenotare uno o più appuntamenti contattare i numeri 0396288253/261 oppure recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:53