ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA DEL 12 E 13/2/2023 - Comune di Carnate

Domenica 12 febbraio 2023 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno le consultazioni elettorali per l’elezione del  Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Il sistema elettorale regionale in Lombardia fissa il numero di Consiglieri a 80 compreso il Presidente della Regione.

È proclamato eletto Presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale.

Gli altri 79 consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base di liste provinciali concorrenti, con applicazione di un premio di maggioranza; un seggio è riservato al miglior perdente tra i candidati alla presidenza. Entra obbligatoriamente a far parte del Consiglio regionale almeno un rappresentante di ciascun territorio provinciale, coincidente con le circoscrizioni provinciali esistenti (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese).

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7 alle ore 15.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

• Martedì 10 e Giovedì 12 gennaio 2023 dalle ore 08:30 alle ore 16:00
  • Mercoledì 11 gennaio 2023 dalle ore 08:30 alle ore 18:30