Via Libertà - Comune di Carnate

archivio notizie - Comune di Carnate

Via Libertà

RIQUALIFICAZIONE DI VIA LIBERTA'

In data 13 Ottobre 2022, in Sala G. Deledda, si è svolta la presentazione del Progetto di riqualificazione di Via Libertà.

Il Sindaco, Rosella Maggiolini, ha illustrato tutto l’iter burocratico del progetto, partendo dalla genesi avuta durante la precedente Amministrazione comunale, passando per il finanziamento (pari a 500 mila euro) ottenuto da Regione Lombardia nell’agosto 2022 e concludendo con le modifiche introdotte dall’attuale Amministrazione.

La riqualificazione avrà le seguenti caratteristiche:

• Via Libertà diventerà a senso unico di marcia, partendo dalla Piazza antistante la Stazione sino ad arrivare in Via Giovanni Pascoli;
  • Verrà prevista una pista ciclabile per incentivare la mobilità eco-sostenibile;
  • Saranno previsti alberi ed altre piantumazioni per migliorare il decoro urbano;
  • Si interverrà sulle altezze dei marciapiedi, che attualmente sono diverse, per renderle più uniformi; saranno previste delle rampe per facilitarne l’accesso a tutte le persone;
  • Verrà cambiata la pavimentazione dei marciapiedi, introducendo gli auto-bloccanti;
  • La viabilità di Via Dante e di Via Petrarca verrà invertita;
  • Sarà prevista l’installazione di nuovi cestini.

Nelle prossime settimane il Comune avvierà l’iter burocratico per procedere alla realizzazione del progetto, che dovrà essere completato, come da disposizione del Bando regionale vinto dall’Ente, entro luglio del 2024.

Ringraziamo sentitamente tutti i Cittadini che sono intervenuti alla presentazione, non solo per la loro presenza, ma anche per gli spunti di riflessione che hanno offerto all’Amministrazione.”

Risultato (993 valutazioni)