Ufficio Servizi Sociali: Area Minori
Chi siamo
Responsabile di Settore: Comi Marina
Collaboratori: Dott.ssa Carzaniga Edy
Quando riceviamo
Tutti i giorni previo appuntamento
Telefono Centralino: 039628821 Diretto: 039/6288230
E-Mail: sociali.minori@comune.carnate.mb.it
Quali servizi eroghiamo
Il Servizio Sociale del Comune di Carnate si rivolge a tutte le famiglie con figli minori in stato di difficoltà, ai minori che si trovano in stato di abbandono morale e materiale, o privi di genitori, o in conflitto tra loro, o che sono oggetto di trascuratezza o di maltrattamento o abuso. In tutte le situazioni in cui un minorenne (bambino o adolescente) vive una situazione di grave disagio sociale, tale da mettere in serio pericolo il suo normale percorso di crescita psicofisica, interviene l’Equipe Tutela Minori del Servizio Sociale.
L’Equipe è formata dall’assistente sociale e da uno psicologo.
Il compito è quello di offrire un intervento specializzato di tutela, cioè un’azione per garantire in tempi brevi condizioni di sicurezza o di maggior benessere per il minore; e inoltre, se è possibile, favorire la trasformazione e il cambiamento di quella situazione che sta all’origine del disagio e del malessere della persona minorenne.
SEF - SERVIZIO EDUCATORE FAMIGLIARE
L’assistenza minori è finalizzata a:
- fornire aiuto e supporto educativo alla persona minorenne ed alle figure significative;
- offrire allo stesso tempo sostegno e possibilità di positiva evoluzione al contesto di relazioni che sta intorno al minore, con particolare riguardo per la sua situazione familiare.
SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA
È un servizio che il Comune mette a disposizione degli alunni delle Scuole i quali presentano delle difficoltà sia a livello dell’apprendimento che a livello comportamentale. Il minore viene affiancato, durante le ore scolastiche, da un educatore che lo aiuta sia per ciò che concerne le materie sia per il suo pieno e corretto inserimento nel gruppo di pari. I Servizi Sociali ricevono le richieste da parte della scuola e cercano di creare un progetto individualizzato per l’alunno, d’intesa con le autorità scolastiche. I Servizi Sociali del Comune mettono a disposizione della scuola di Carnate una psicopedagogista e/o una psicologa, che sono operatrici qualificate in grado di offrire alle scuole dell’obbligo diversi progetti ed interventi che integrano le attività educative.
SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE
Il servizio è rivolto ai minori con disabilità sensoriali ed è finanziato dalla Provincia.